PRIMO CAMPIONATO ITALIANO HST

Fiera Montichiari, 9 marzo 2024

 

 

In occasione della Fiera Radiantistica Expo di Montichiari, con il patrocinio dell’ A.R.I., il giorno 9 marzo p.v., con la collaborazione del Gruppo CW QRS,  presso lo stand dell' Italian Telegraphy Club, si svolgerà il 1° Campionato Italiano HST. Saranno disponibili tre postazioni PC per le prove e i concorrenti dovranno registrarsi allo stand per la partecipazione. Il Campionato consisterà in due prove di ricezione nelle specialità Morse Runner e RufzXP, la durata sarà di dieci minuti per ogni specialità. Cercheremo di isolare le tre postazioni dal rumore della Fiera. Una postazione in più sarà disponibile per il riscaldamento. Ogni concorrente è autorizzato ad usare la propria cuffia e la tastiera se usb. Il primo classificato di ogni specialità secondo le regole IARU riceverà in premio, un tasto dell'Officina Piero Begali. Il primo classificato nelle due specialità riceverà una targa che lo consacrerà Campione Italiano HST. La gara si svolgerà dalle ore 10 alle ore 16 del sabato, dopodiché alle 17 si procederà alla premiazione. I  partecipanti alla competizione potranno concorrere anche per una sola specialità, fermo restando che per la targa di Campione Italiano, si dovrà partecipare a tutte e due le specialità.

 

 

 

A) RufzXP

 

B) Morse Runner

 

Il formato della competizione sarà semplice e comprenderà 2 prove, come segue:

A) Nominativi Ricezione Test (RUFZ) - secondo le regole ufficiali. Il vincitore ottiene 100 punti, il resto - in proporzione di meno.

B) Morse Runner Test (MR) - secondo le regole ufficiali. Il vincitore ottiene 100 punti, il  resto - in proporzione di meno.

La classifica sarà stilata in base alle due prove.

 

Ci saranno un vincitore per il RUFZ e uno per il Morse Runner i quali riceveranno il premio suddetto. Con la somma del risultato dei due eventi il primo classificato riceverà inoltre una targa che lo consacrerà Campione Italiano.

 

Sponsor della manifestazione:  Officina Begali, Guerra Computer, Ari Brescia e Radiantistica Expo.

 

 

 

HST (High Speed Telegraphy)

HST è una disciplina di Radiosport riconosciuta dalla IARU e consiste nella organizzazione e nello svolgimento di vere e proprie gare di alta velocità, sia in trasmissione che in ricezione.

HST, oltre al momento della gara, accompagna l’atleta tutto l’anno, si tratta di un percorso di crescita, di apprendimento della disciplina e del successivo affinamento, il lavoro è quello di spostare quanto più possibile verso l’alto il proprio limite di codifica e decodifica del Morse.

Un atleta che ha maturato un minimo di esperienza in questo campo, può ridurre i tempi di allenamento giornalieri a poche decine di minuti atti al mantenimento della destrezza conquistata, ed a pochi tentativi per cercare di superare il proprio limite, possiamo stabilire con 30 ai 45 minuti al giorno.

Le schede di training sono impostate in modo da ottenere per ogni settimana cinque giorni di allenamento e due giorni di riposo completo.

Maggior sicurezza nella propria trasmissione, rispetto della cadenza in virtù della velocità impostata, che per ovvie ragioni in radio sarà ben più bassa di quella usata in gara, e per questo, il mondo del Morse intorno a noi ci sembrerà più accessibile, quasi statico.

Il training con un programma specifico che ha funzioni di simulatore di gara HST, permette di ottenere col tempo scioltezza e agilità nella manipolazione, concede la fruizione di una maggiore padronanza anche nelle regolazioni del proprio tasto.

 

 

73 de ik2uiq

ITC Manager

IARU HSTWG ARI Representative

55ik2uiq.jpg