HST

 

Settembre 2022

Mentre sto scrivendo questo articolo si stanno svolgendo in Serbia a Sokobanja il 18° IARU HST Championship. La campionessa Teodora LZ2CWW oltre a detenere il record nel RUFZXP è riuscita ad ottenere nel Morse Runner il record mondiale.  Sono programmi di libero uso e i telegrafisti esercitandosi con questi programmi possono aumentare il loro skill.

 

Abbiamo avuto l'onore di avere avuto Teodora a Brescia per il 2° Memorial Vito Vetrano IN3VST. Non aveva fatto a tempo a partecipare al primo Memorial, anche perché fu organizzato all'ultimo momento a solo due mesi dalla scomparsa di Vito Vetrano IN3VST.  Saputo per tempo dell'effettuazione del 2° Memorial ha voluto partecipare in sua memoria. A Montichiari, naturalmente, non ha avuto rivali, solo Fulvio Galli HB9DHG campione svizzero e Helga IN3HFE compaesana di Vito gli sono stati dietro conquistando i posti sul podio.

 

 

Nel 18° Campionato Mondiale a Sokobanja la prima medaglia d'oro è stata assegnata alla bielorussa  Kristina Samusevich nella prova di trasmissione. La sessione dura dieci minuti dove la concorrente può provare il testo da trasmettere che consiste in una stringa lunga 250 caratteri, vince chi la trasmette più velocemente. Il giudice è coadiuvato da un computer. Comunque è in grado di comprendere ad orecchio la trasmissione. Il computer serve per calcolare gli errori. Si possono fare massimo tre errori e tre correzioni.

 

 

La squadra Bielorussa ha vinto nuovamente il campionato mondiale. Chi fosse interessato ai risultati del campionato li può trovare a questo indirizzo:

 

http://www.italiantelegraphyclub.net/hst2022.pdf

 

 

Nel mio piccolo cerco di propagandare l'HST in Italia. A Montichiari questo settembre ho effettuato il 2° Challenge HST con in premio per il vincitore un tasto Begali. Nonostante ci fosse in premio un tasto Begali, solo Sergio Valla IK1JJM ha effettuato tutte e due le prove e praticamente ha vinto sul velluto.

 

Lo potete vedere qui sotto impegnato in una prova di RUFXP:

 

http://www.italiantelegraphyclub.net/ik1jjm.mp4

 

Un ringraziamento a tutti gli altri che hanno partecipato alla competizione che hanno comunque ricevuto un gadget, grazie alle Ditte Bevande Razzi e Officine Begali . In tutti questi anni che sono responsabile del Gruppo di Lavoro HST in seno alla IARU ho capito che non fa per gli Italiani. Gestisco una pagina di FB dove cerco di fare pubblicità a questa disciplina. Molti si avvicinano e chiedono informazioni, chi conosce questo Sport fa i complimenti ai competitors, altri fanno commenti non molto positivi. Ci tengo a precisare che l'High Speed Telegraphy, in breve HST, non ha nulla a che fare con il radiantismo. Per quelli che fanno commenti sarcastici ai post, faccio presente che l'HST è uno Sport, una disciplina approvata dalla IARU (per intendersi l'ente che rappresenta i radioamatori nelle decisioni della ITU). Per questo Sport non è necessario essere radioamatori, alcune nazioni partecipano con persone a cui piace questo Sport. Essendo una disciplina richiede concentrazione, memoria, abilità e allenamento. Nel libro di Claudio Tata, l'unico Italiano che ha vinto delle medaglie in questo Sport, spiega esaurientemente il mondo di questa disciplina. A chi fosse interessato al libro lo può trovare su Amazon digitando semplicemente nome e cognome. I Radioamatori che si approcciano a questo metodo ne traggono beneficio nella loro attività giornaliera.

 

 

Un cordiale saluto a tutti i telegrafisti del mondo.

 

73 de ik2uiq

ITC Manager

IARU HSTWG ARI Representative

55ik2uiq.jpg