GIORNATA DELLA TELEGRAFIA

Milano 24 aprile 2024

Si è svolta a Milano la seconda giornata della telegrafia. Chi conosce il Gruppo CWQRS sa di cosa si tratta. Sul territorio nazionale vengono attivati degli HUB che si prodigano nel coinvolgere più tanti operatori per la valorizzazione e la pratica della telegrafia. Erano presenti gli HUB della zona 0, 2, 3, 4, 5, 8  per una hunting activity. A Milano erano presenti una ventina di operatori assieme, alla Protezione Civile che era in loco per la manutenzioni della sede dove agisce anche il Gruppo CWQRS. Assente giustificato Michele Carlone IZ2FME grande telegrafista e recente membro del FOC, consulente legale per i Radioamatori. Molto probabilmente da questo Gruppo usciranno gli operatori che gareggeranno ai mondiali HST che quest'anno si svolgeranno in Tunisia nella città di Hammamet. Diversi QSO messi a log. Come previsto e seguendo le intenzioni che animano l'organizzazione degli HUB, i partecipanti hanno avuto modo di operare una stazione radio completa sempre operativa all'interno della struttura e di allestirne un'altra operante in QRP. Hanno avuto modo altresì di effettuare prove e confronti su diverse tipologie di tasti telegrafici ed hanno potuto confrontarsi sulle tecniche operative e sull'utilizzo degli "accessori" quali keyers e software che gestiscono l'allenamento ai contest ed alle competizioni HST (High Speed Telegraphy).

E' seguito a mezzogiorno un lauto pranzo dove tutti hanno potuto apprezzare l'organizzazione capeggiata da  Alessandro Baresi IW2EAB.

Nel pomeriggio sono stati premiati dal gruppo due personaggi che a loro modo interpretano e portano avanti con successo la telegrafia.

Non faccio nomi lascio a voi capire chi sono:

Al prossimo HUB2 a Caravaggio quest'estate, seguirà comunicazione sul sito CWQRS.it.

73 de ik2uiq

ITC Manager

IARU HSTWG ARI Representative

55ik2uiq.jpg