Germania 2019
Anche quest'anno è arrivato il tempo per la consueta gita in Germania. Pare che quest'anno la Fiera di Friedrichshafen sia arrivata all'ultima edizione. Invece l'ultima sarà la prossima, pare per un accordo in scadenza con la DARC. Abbiamo come al solito programmato la nostra consueta gita che prevede oltre alla Fiera un giro turistico. Partenza giovedì mattina presto per Pruno (BZ), dove per le 10,30 abbiamo potuto usufruire della visita guidata del Castel Tasso. Visita molto interessante in quanto si tratta di un castello medioevale rimasto intatto e mai conquistato nonostante vari assedi. Assieme al Castel Pietra ha assicurato la pace nella valle, transito strategico del passaggio delle merci.
Arriviamo a Lindau prima delle diciotto. Bernard F5TO ci aspetta sulla porta. La moglie Lidya non si smentisce e comincia a parlare in francese, come se noi fossimo in grado di capire parlando così velocemente, il buon Bernard le raccomanda, slow, slow. Molto difficile fare conversazione, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine e qualcosa riusciamo a capire. Ci sono cinque auto replica della Cobra di fronte all'albergo. Faccio conoscenza di Kurt proprietario di quella li dietro, ha un motore sette litri, otto cilindri, un mostro. Ci fumiamo un toscano assieme. Lui è un americano dell'Ohio ma vive a Costanza è qui per un raduno di centoventi auto Cobra che si svolgerà in un paese vicino.
Nel frattempo arriva anche Piero I2RTF con la figlia Paola e l'amico Pasquale I2IRH. L'amico Belleri IK2AZJ è inc....to a bestia. Gli hanno fatto rifornimento, invece del diesel gli hanno messo la benzina. Ha fatto pochi metri e l'auto si è fermata con un sobbalzo del motore. Trainata con il carro attrezzi presso l'officina Mitsubishi, l'indomani gli diranno se possono fare qualcosa. Facciamo un bell'aperitivo con vino locale e patatine acquistate in precedenza sulla terrazza dell'Hotel. Siamo in nove ed ho provveduto a prenotare per le venti presso il ristorante Ziegler. Si trova a tre chilometri dall'albergo, uno dei pochi ristoranti con la tovaglia, pulito e con un buon servizio, il cameriere croato è simpatico e disponibile.
Ci ritiriamo domani mattina ci aspetta la fiera. Ore otto colazione e alle nove in punto siamo in Fiera.
Oliver Tabacovski Z32TO viene a trovarci allo stand, è un membro della commissione esecutiva della IARU. Essendo stato chairman dell'HST è sempre legato a questo gruppo di lavoro. Faremo una riunione con lo scopo di capire come incrementare i concorrenti per i campionati mondiali HST. Vado a prenotare la sala e per le tredici è libera. Nel frattempo arrivano amici da tutte le parti del mondo per visitare lo stand. Ci sono svariati tasti Begali in mostra. Chi ha intenzione di ordinare un tasto via Internet, per l'occasione avrà un coupon per la spedizione gratuita. Di fronte abbiamo lo stand del gruppo HST svizzero HB9ON, dove si può provare i vari modi della competizione dei campionati mondiali. Arriva anche Benvenuto Sofia I8QFK e si mette subito alla tastiera.
Alle dodici telefona Roberto
Belleri IK2AZJ la Mitsubishi non ha tempo per visionare la sua auto, di fronte è riuscito a trovare un officina che forse gli
rimette
a posto l'auto, se non ci sono danni gravi. Mi metto in auto per andare a
prenderlo, almeno potrà fare mezza giornata in
fiera. Il traffico è intenso e sono in ritardo per la riunione. Finalmente alle
tredici e dieci sono in Fiera e possiamo iniziare la riunione. Sono presenti
: Z32TO Oliver Tabakovski, I2RTF
Piero
Begali
Nel pomeriggio passo a salutare Hans PB2T, segretario della IARU Regione 1, oramai ci conosciamo da tanti anni e gli ha fatto piacere sapere che sono stato coinvolto nel gruppo HST. Mi augura buon lavoro. Finalmente posso cominciare a fare un giro per la fiera, si incontra sempre degli amici.
Dopo un breve spuntino dagli amici di San Daniele, l'immancabile fumatina di quelli del sigaro.
La giornata scorre piacevole, abbiamo anche occasione di festeggiare con una bella birra fresca la telefonata dell'officina che mi comunica che l'auto di Roberto IK2AZJ è pronta (ho fatto da intermediario per la lingua). L'auto è stata messa in moto, provata nel cortile, ma non possono garantire eventuali danni al motore. Oramai è tardi, accompagnerò Roberto domani mattina all'officina a riprenderla. Intanto ci gustiamo la birra, ogni occasione è buona.
Alla chiusura ci avviamo verso l'albergo, prima uno stop ad un supermercato per acquistare il pepe, in Germania è molto più buono. Stasera cena in riva al lago presso Kressbronn con gli amici svizzeri, Yvonne ha dovuto avere una pazienza non indifferente per accontentare tutti, questa volta me la sono scansata.
Il sabato lasciamo lo stand in mano a Franco HB9EDG, Pasquale I2IRH, Piero I2RTF e la figlia Paola mentre noi ci avviamo verso il castello di Hohenzollern, che l'anno passato non eravamo riusciti a visitare. Prossimo impegno il Campionato Mondiale HST in Varna, Bulgaria.